Urbino dei laghi ristorante e naturalmente pizza
Panoramica
Tipologia: | Ristoranti |
---|---|
Indirizzo: | Urbino, Via san giacomo in foglia 15 località pantiere |
Responsabile: | Alessandra Zanchi |
Animali: | Ammessi |
Posizione: | Campagna |
Non lontano da URBINO Resort, country house nata dal restauro di antiche case coloniche e dedicato all’ospitalità, sorge URBINO dei Laghi, incantevole area acquatica della Tenuta, con tre laghetti circondati da querce secolari.
In questo angolo di natura, ha aperto al pubblico, da novembre 2012, URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza con la cucina dello Chef Stefano Ciotti e un concetto di pizza di alto livello completamente “naturale”.
A URBINO DEI LAGHI è fondamentale la ricerca e l’utilizzo di materie prime che provengono in larga parte dall’azienda URBINO Agricola all’interno della Tenuta: trecentosessanta ettari a coltivazione biologica controllata e sottoposta a continua salvaguardia (sito di Importanza Comunitaria della Provincia di Pesaro e Urbino). Un’azienda che è la consacrazione di un culto agricolo reiterato da generazioni sul territorio di San Giacomo in Foglia, grazie al quale la tradizione rinascimentale delle colture si tramanda e si rinnova nelle rigogliose piantagioni di vite, ulivi, grano e frutteti, oltre che negli orti ricchi di verdure ed erbe aromatiche.
Olio, miele e vino sono prodotti direttamente dall’azienda agricola e frutta e verdura fresche vengono raccolte quotidianamente dall’Orto dei Laghi per essere impiegati in cucina, così come le erbe aromatiche dell’Orto botanico di URBINO Resort. Ultima novità, l’intera filiera produttiva dei vini ha acquisito certificazione biologica I.M.C. al 100%, dalla coltivazione alla vinificazione, con conseguente inserimento del logo europeo su tutte le etichette.
URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza ha ricevuto inoltre il massimo riconoscimento dei Tre Spicchi Gambero Rosso e fa parte delle guide 2014 e 2015 “Pizzerie d’Italia” per la categoria Pizza Gourmet nelle regione Marche: premiata l’eccellenza della pizza al piatto con impasti a lievitazione naturale, materie prime selezionate e abbinamenti insoliti, spesso cucinati come per veri e propri piatti d’alta cucina.
Il menu tra natura e tradizione ideato per URBINO DEI LAGHI si contraddistingue per la qualità delle paste fresche e delle carni, per l’accurata ricerca nella scelta di salumi e formaggi e per le specialità dal mare e dai laghi.
Le pizze sono completamente naturali e, oltre ad una selezione di pizze classiche, il menù comprende pizze creative del tutto inedite, da assaporare anche a degustazione. L’impasto è preparato con lievito madre e farine biologiche ottenute dai grani di URBINO Agricola ed è fondamentale in tal senso l’apporto del grande esperto di panificazione, Tomas Morazzini, Pastry-Chef che dal ’97 utilizza un lievito madre di ben 65 anni a cui ha dato il nome di “Eleonor”. Una base ottenuta da un’accurata e lunga sperimentazione che, durante la cottura nel forno a legna, si sposa a meraviglia con i sapori della farcitura tradizionale e soprattutto con la combinazione di sapori creata a regola d’arte dallo Chef. Da non perdere infine l’ampia varietà di dolci, preparati da Tomas.
URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza dispone di 120 coperti, distribuiti tra la grande sala interna con ampia vetrata, da cui si può ammirare lo spettacolare paesaggio lacustre, e un suggestivo dehor affacciato sul lago. Costruito intorno a querce secolari che sfondano il soffitto verso il cielo, il ristornate è parte integrante dell’ambiente circostante e regala agli ospiti emozionanti scorci naturalistici.
Travi in legno, pavimenti in marmo, parquet e pietra, finemente accostati, e un sobrio ma ricercato arredo rendono inoltre questo luogo estremamente accogliente.
Prezzo medio 35-40 euro, bevande escluse. English